Programma

Il corso è volto ad approfondire l’approccio modellistico tipico della Ricerca Operativa, fornendo aə studentə competenze specifiche sull’uso di un linguaggio di modellazione algebrica (AMPL). L'insegnamento prevede la soluzione pratica di problemi decisionali attraverso l’utilizzo di opportuni solutori.

Il programma verte sui seguenti temi:

  • soluzione analitica VS soluzione numerica,

  • elementi di base di AMPL e solutori,

  • sintassi AMPL,

  • modelli lineari interi e misti interi,

  • modelli di allocazione ottima, multi-plant, multi-periodo, miscelazione, trasporto,

  • modelli di progettazione, pianificazione di investimenti, pianificazione territoriale di reti,

  • modelli non-lineari e tecniche di linearizzazione,

  • approfondimenti e script in AMPL,

  • dualità e analisi di sensitività.

Modalità d'esame

Coloro che intendono partecipare al corso sono tenuti a formare gruppi di 3 partecipanti entro il II incontro - 01 Aprile 2022. È possibile comunicare il nome del gruppo e ə partecipanti tramite il seguente file excel. Non verranno prese in considerazione modifiche al file successive alla data prestabilita.

Gruppi_LabRO_2122.xlsx

Gli incontri prevedono l'insegnamento di nozioni teoriche e pratiche. Ogni gruppo è chiamato ad analizzare, formulare e risolvere un problema di ottimizzazione di una realtà aziendale. Nell'incontro conclusivo (IX incontro - 27 Maggio 2022) i gruppi dovranno quindi esporre il proprio operato e i risultati ottenuti con una breve presentazione (max 20 minuti).

Ogni gruppo ottiene la presenza ad un incontro se almeno un componente partecipa alle attività del suddetto incontro. L'idoneità è ottenuta registrando almeno 7 presenze per gruppo e 5 presenze per studentə. Ogni gruppo deve inoltre ottenere una valutazione positiva della presentazione finale.

Qualora il laboratorio venisse utilizzato da unə studentə come prova finale per la laurea in ingegneria gestionale, il superamento della prova segue le stesse regole descritte sopra per il conseguimento dell'idoneità. Ad ogni componente verranno inoltre assegnati da un minimo di 2 punti a un massimo di 4 punti. Tale punteggio è assegnato valutando il numero di presenze e la qualità del progetto presentato.

Incontro finale e verbalizzazione

L'appuntamento per tuttə ə partecipati al laboratorio è previsto per il 27 Maggio alle ore 10:00 presso l'aula A7 del DIAG, salvo diversa comunicazione nella sezione avvisi.

I gruppi sono tenuti a esporre una breve presentazione seguendo l'ordine riportato nel file excel di iscrizione. In tal sede ogni partecipante al gruppo, munitə di documento di riconoscimento, comunica la propria intenzione di utilizzare il laboratorio come idoneità o come prova finale per la laurea. Ogni partecipante non è vincolatə dalla scelta di altrə componentə del gruppo.

Nel caso in cui si intenda usare il laboratorio come idoneità, è possibile prenotarsi su INFOSTUD per la verbalizzazione a partire dal primo appello (Giugno 2022).

Nel caso in cui si intenda usare il laboratorio come prova finale per la laurea, in prossimità del completamento del proprio percorso di studi, è necessario mettersi in contatto con la segreteria didattica per avviare le pratiche di tesi e indicare il laboratorio come materia per la prova finale. In questo caso NON bisogna eseguire alcuna prenotazione su INFOSTUD.


NOTA:

  • È possibile cambiare idea sull'utilizzo dei CFU non oltre l'avvenuta verbalizzazione.

  • Il risultato conseguito per il corso rimane valido per l'intero anno solare 2022.

Per ogni tipo di comunicazione legata al corso ə interessatə possono inviare una e-mail indicando come oggetto "Lab RO"