Ottimizzazione su Reti 23-24

Schedule: mar 16-19,  gio 17-19
dal 26/09/2023 al 21/12/2023
Aula: Aula "La Ginestra" (CU014)
Meet: https://meet.google.com/zcn-djdk-wfe
Google Classroom: goikxe4

Breve descrizione:

Il corso di Ottimizzazione su Reti (codice 10600549) viene erogato all'interno dell'offerta formativa del terzo anno della laurea di primo livello in Ingegneria Gestionale. Il corso, per un totale di 60 ore di didattica frontale (6 CFU), ha lo scopo di completare la preparazione dellə studentə sulle tematiche di ottimizzazione.  Naturali prerequisiti per questo corso sono gli argomenti di base della Ricerca Operativa.

Corso

Coloro che seguono il corso nell'A.A. 2023/2024 I semestre devono iscriversi in Google Classroom utilizzando la casella di posta "@studenti.uniroma1.it".
Il codice per l'iscrizione al corso è goikxe4.

Programma

Il corso è volto ad approfondire argomenti tipici dei problemi di ottimizzazione su rete e le nozioni di base dell'Ottimizzazione Combinatoria.

Il programma verte sui seguenti temi:

Programma 2023-2024.pdf

Esame

L’esame è scritto con durata di 1 ora e 30 minuti. La prova si svolge senza ausilio di materiale didattico e consiste in 3 quesiti, in genere articolati in più punti.
I quesiti coprono tutte le parti del corso e richiedono di dimostrare la capacità di applicare gli strumenti, i modelli e i metodi trattati nel corso. Essi possono riguardare aspetti sia teorici che applicativi, possono contenere esercizi numerici, di formulazione o relativi all’uso di software dedicati.
Il voto complessivo per la prova si ottiene sommando le valutazioni dei singoli quesiti, se il totale supera il punteggio di 30 viene assegnata la lode.

Per sostenere l’esame è tassativamente necessaria la prenotazione su INFOSTUD, non sono previste eccezioni.

Materiale

Tutto il materiale didattico è disponibile nella cartella condivisa di Google Classroom.

Testi per approfondimenti:

Testi per esercizi:

Anna Livia Croella

annalivia.croella@uniroma1.it*
Via Ariosto 25, 00185, Roma
Room A102

*Per ogni tipo di comunicazione legata al corso ə interessatə possono inviare una e-mail indicando come oggetto "Ott su reti"